Apparentemente potrebbe sembrare una domanda semplice, in fondo si tratterebbe di decidere se scegliere un’abitazione nuova o già ristrutturata o se poterla ristrutturare secondo le proprie esigenze e conferirle così la propria personale impronta anche a livello strutturale.

In realtà, detto di professionisti del settore, si tratta di una valutazione da ponderare con molta attenzione.

L’appartamento nuovo o già ristrutturato consente di pensare solo agli arredi, offrendo così la possibilità di trasformare secondo il proprio stile muri e pavimenti vuoti. Oppure potrebbe trattarsi di un’opportunità persino “ chiavi in mano “: tutto è già pronto, già arredato, pronto per essere abitato!

Le nuove costruzioni

Le nuove costruzioni sono edificate con concetti moderni, materiali innovativi e tecnologia all’avanguardia, sono attente al risparmio energetico e si presume che per almeno 10 anni non vi siano lavori condominiali straordinari e quindi ulteriori spese da sostenere.

Deve però essere preso in considerazione il fatto che nelle nuove costruzioni nate a Varazze, spesso gli spazi interni sono stati progettati di dimensioni ridotte rispetto agli standard delle case realizzate negli anni passati, essendo di fatto più votate ad essere vissute quali seconde case ad  uso vacanza.

L’appartamento da ristrutturare

L’appartamento da ristrutturare invece può dare inizialmente la possibilità di acquistare ad un minor prezzo, ma i lavori di ristrutturazione devono essere conteggiati in modo attento e corretto e devono essere aggiunti da subito al costo di acquisto.

I punti però a favore di questa opzione sono ben tre:

  1. gli spazi interni potrebbero essere più ampi e la disposizione può essere personalizzata in base alle esigenze .
  2. al momento le leggi consentono di recuperare a livello fiscale i costi di ristrutturazione del 50/65% in 10 anni.
  3. è possibile personalizzare la casa come si preferisce, scegliendo anche rifiniture e materiali, colori e impianti. E’ sì un lavoro che necessità di grosso impegno di tempo ma a risultato ottenuto è capace senz’altro ti donare davvero molta soddisfazione.

Vale quindi la pena riflettere molto attentamente su queste due possibili opzioni, soprattutto se si tratta della prima casa. E valutare bene l’acquisto con l’aiuto dei professionisti del settore può davvero fare la differenza.

Anche, e soprattutto, in termini di soddisfazione finale riguardo al proprio investimento!