Quando un proprietario decide di vendere la propria casa deve prendere una serie di importanti decisioni, una delle quali è se farlo da privato oppure affidare l’incarico ad un’agenzia immobiliare.

5 motivi per vendere tramite agenzia immobiliare

In questo articolo vedremo ben cinque motivi per affidare la vendita della propria casa ad un’agenzia immobiliare.

Eccoli, uno ad uno.

1. AVRETE UN PROFESSIONISTA A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE

L’Agente immobiliare non è una “bestia nera” che trama contro di voi, parola d’onore.

Lui è un professionista regolarmente iscritto alla Camera di Commercio e coperto da polizza RC, estensione di garanzia sulle perizie e sulle stime e tutela legale.
Noi siamo associati anche alla FIAIP, importante associazione di categoria riconosciuta a livello europeo e che si occupa del settore immobiliare in tutti i suoi aspetti (cliccando qui potete trovare più info).

L’agente immobiliare, quindi, è una figura simile al commercialista, che anche per legge è tenuto a rappresentare al meglio delle sue capacità gli interessi del cliente.

L’agente sottolinea tutti i pro ed i contro delle decisioni da prendere secondo un criterio di obiettività e non di emotività.

2. VENDERETE AL MIGLIOR PREZZO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE

La stima che determina il giusto prezzo è quella che viene fatta comparando i prezzi degli immobili attualmente sul mercato con quelli degli immobili realmente venduti.

Quando un immobile viene messo sul mercato si crea un picco di interesse, che culmina nei primi 40 giorni, per poi scendere gradualmente nel tempo.
Quindi per vendere bene casa dobbiamo sfruttare questo periodo al meglio.
Come farlo?
Mettendo la casa in vendita con il giusto valore, fin da subito.

Agente che fa la stima corretta

Se così non faremo l’immobile diventerà “consumato” agli occhi degli acquirenti e l’interesse scenderà inesorabilmente, facendo rimanere l’immobile sul mercato per molto tempo e costringendo il proprietario, alla fine, a vendere ad un prezzo più basso.

3. IL VALORE DEL VOSTRO TEMPO

Questo è un motivo spartano e semplice, ma molto importante.

Quanto vale il vostro tempo libero?
Provate a decidere: € _____ all’ora.

Bene, supponendo che vada tutto liscio e non ci siano intoppi, sarà necessario impiegare almeno 100 ore di lavoro effettivo per vendere una casa.

Un altro lavoro, in pratica, da svolgere nel tempo libero.
Per l’agente immobiliare è lavoro per davvero, invece, e lui sarà reperibile per visite, informazioni e necessità per molte ore al giorno.

Per voi meglio famiglia, amici, sport, viaggi e hobby…no?

4. PIANO MARKETING PERSONALIZZATO

Sappiamo cosa state pensando… ma fermatevi 10 secondi e leggete qui.

L’agente immobiliare vi aiuterà a vedere le cose dal punto di vista dell’acquirente e lavorerà con voi per come sistemare tutto per far sì che la vostra casa si presenti al meglio ai potenziali acquirenti.

Una volta sistemata potremo pensare a come pubblicizzarla online ed anche offline, con strategie consolidate da tempo ed in continuo aggiornamento.
L’agenzia ha molti più canali rispetto ad un privato ed è in possesso di un portafoglio clienti qualificati sempre in espansione.

Efficace. La commercializzazione sarà efficace.

5. L’AGENTE VI ACCOMPAGNERÀ DALL’INIZIO ALLA FINE DELLA VENDITA E ANCHE DOPO

Agente immobiliare che accompagna

Per prima cosa ci conosceremo e stabiliremo le vostre priorità ed obiettivi, mettendoli al centro.

Il passo successivo sarà quello di preparare tutti i documenti necessari per la vendita (atto di provenienza, planimetrie, APE, eventuali conformità degli impianti).

Un’agenzia con buona pratica, che porti la vendita ad un livello superiore ed in grado di tutelare entrambe le parti garantendo una vendita sicura, farà redigere la relazione notarile ventennale e la conformità urbanistica/catastale.
Questo, per quanto ci riguarda, è a nostre spese per gli incarichi in esclusiva.

Vi accompagneremo all’atto, per verificare che tutto vada bene.

L’agente, poi, sarà ancora lì per voi anche dopo l’acquisto, per pratiche riguardanti tasse comunali come la TARI, voltura delle utenze, eventuali altri acquisti e bisogno di tecnici di fiducia.

Eccoci alla fine di questi 5 motivi per vendere casa tramite agenzia immobiliare.
Cosa ne pensate?

Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più vi lasciamo un altro articolo, vi basta cliccare sopra per leggerlo: Come vendere sempre la propria casa al meglio?