Se siete alla ricerca di una casa da comprare avrete sicuramente sentito parlare di proposta di acquisto vincolata al mutuo.

Sempre di più, infatti, gli acquisti degli appartamenti avvengono grazie alla concessione dei mutui, i cui tassi sono ancora ai minimi storici.
Ecco allora che possono rendersi necessarie le proposte di acquisto con condizione sospensiva.
Ma in cosa consiste tale proposta e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per proprietà e acquirente?

Facciamo un breve approfondimento e scopriamolo, in due minuti di lettura.

In cosa consiste

La proposta di acquisto vincolata al mutuo è una scrittura privata in cui la parte proponente l’acquisto si impegna a comprare a un determinato prezzo un determinato immobile, a condizione che la banca gli conceda il mutuo.

Ciò significa che all’interno della proposta stessa viene inserita una condizione sospensiva.
Quest’ultima altro non è che una clausola, che permette di congelare le obbligazioni derivanti da tale proposta, fino a quando non vi sia il verificarsi della condizione.

Questa condizione, ovviamente, dovrà avverarsi entro un certo termine, che viene concordato tra le parti e specificato nella scrittura.

Facciamo un esempio pratico:

La signora Felicia ha finalmente trovato la casa dei suoi sogni e non vuole farsela scappare. Vorrebbe, quindi, firmare subito una proposta d’acquisto per bloccarla, ma è frenata dal fatto che non abbia ancora la certezza che la banca le conceda il mutuo.

Ecco allora che Felicia può firmare una proposta d’acquisto in cui è inserita la clausola sospensiva e versare, perciò, la caparra in tranquillità.

Questa tranquillità è data dal fatto che, se la condizione non si avverasse, ovvero se la banca non concedesse il mutuo (e solo per questo motivo) la proposta diverrebbe di fatto nulla e non produrrebbe nessun effetto, con conseguente restituzione della caparra versata da Felicia, senza penali.

Aspetti da tenere in considerazione

La condizione sospensiva avvantaggia soprattutto l’acquirente, che, come abbiamo visto, blocca l’immobile di suo interesse, senza rischiare penali nel caso in cui non gli venga concesso il mutuo dalla banca.

Per il venditore la clausola sospensiva ha diverse prospettive:
da una parte tale possibilità permette di allargare il numero dei potenziali acquirenti, poiché anche se gli stessi non hanno la liquidità già pronta, possono prendere in considerazione l’acquisto.
dall’altra, invece, vi è il rischio di “perdere tempo”, perché nel caso in cui il mutuo non venisse concesso, l’immobile sarebbe rimasto comunque bloccato per un certo periodo.

Questo rischio, ultimamente, è stato superato.

Ciò grazie ad un servizio innovativo di cui dispongono gli agenti immobiliari facenti parti della associazione FIAIP, poiché quest’ultima, in collaborazione con la società Auxilia Finance, ha implementato il servizio di predelibera del mutuo.

In pratica, grazie alla presentazione di alcuni documenti direttamente in agenzia immobiliare, si può ottenere una delibera di mutuo valida per cinque mesi.
Con questa delibera si potrà cercare l’appartamento e fare la proposta, già consapevoli della sicura concessione del mutuo e, quindi, senza alcuna necessità di inserire condizioni sospensive.

Ricollegandoci al nostro esempio pratico, Felicia potrebbe agire così:
Felicia si reca in agenzia con tutti i documenti necessari e utilizza il servizio di predelibera del mutuo.
In questo modo Felicia, per cinque mesi, avrà già la certezza della concessione del mutuo e, quando scoverà la casa dei suoi sogni, potrà in maniera veloce procedere all’acquisto, senza bisogno di clausole sospensive.

Se volete saperne di più scriveteci via mail o passate a trovarci, parleremo insieme di tutto, dritti dritti alla destinazione!

Vi lasciamo anche QUI ad un articolo pieno di consigli per cercare casa in maniera efficace.