Il Centro Storico di Varazze è caratterizzato da costruzioni e strutture di grande valenza storica.

Comprare casa nel centro storico di Varazze significa immergersi nel fulcro del tessuto cittadino.

La zona, con i suoi caruggi e piazzette, rende piacevole il soggiorno dei turisti tra luci, colori e profumi.

Tra i diversi edifici spicca il Palazzo Jacopo da Varagine, struttura particolare dotata di torre con merlature di colore rosso, che si evidenzia rispetto a tutte le altre costruzioni circostanti ed ospita oggi l’ufficio turistico.

L’edificio è stato dedicato a un arcivescovo locale vissuto nel XII secolo.

Le caratteristiche case del centro storico sono risalenti al 1300 e si sviluppano nel carruggio più lungo della Liguria.

Estremamente stretto è il vicolo che collega Via Campana a Piazza Patrone, il “Vico delle Calabraghe”.
Nelle fortificazioni denominate “Vecchie Mura”, realizzate nel XIII e XIV secolo, si trovano alcune porte che consentivano l’accesso alla città. Tra queste Porta Vecchia, Porta dei Busci, Porta del Torrione, Porta della Loggia e, verso ovest, Porta del Borghetto.
Al di fuori di queste mura si estendevano i terreni, con piante di ulivi e orti.

Oggi il Centro Storico, lungo nastro di case che segue la via costiera, è ricco di possibilità abitative. Ben conservato e di grande interesse per i turisti che amano godere di una casa che profuma di storia Ligure, vicino al mare e alla comodità dei servizi.

Sicuramente, vista la sua particolarità, difficilmente si possono trovare box o posti auto, in quanto i piani terra degli edifici sono pertinenti ad uso commerciale e artigianale.
La zona è pedonale e si può accedere per il carico e scarico solo in determinate ore o tramite permessi rilasciati dal Comune di Varazze.
Per via della struttura antica, facilmente gli edifici non sono dotati di ascensore (il ridotto spazio dei vani scala non permette l’installazione).
Troviamo, solo ai piani alti, i balconi.

La vitalità del Centro Storico, fulcro del tessuto cittadino, rende piacevole il soggiorno dei turisti tra luci e colori.
Le caratteristiche piazze e piazzette sono meta di incontro anche per i residenti “varazzini” che amano sostare seduti sulle panchine a raccontare la loro quotidianità, ed avvenimenti locali.

L’allegro vociare del centro storico si ripete da tempo immemorabile, diffondendo allegria per le via del borgo.

Per non dimenticare i profumi che pervadono l’aria: focaccia, basilico, pesto, che con la loro scia ci catturano e conducono verso le sorgenti di tali delizie.

La fa da padrona l’onda del mare che, col suo frangersi, diffonde il profumo ed i suoni lungo tutto il centro storico, che si adagia sul litorale.

Il centro storico di Varazze, con il suo caruggio, è il luogo preferito per tutti coloro che cercano una casa in cui sentirsi immersi nel vivo della città, in una dimensione comoda e tipicamente locale.
Se si desiderano queste caratteristiche in una costruzione più recente, si può volgere lo sguardo al levante ed al ponente del centro della cittadina.