Volete informazioni sulla normativa aggiornata 2021 per l’affitto turistico mensile di un appartamento?
Buone notizie: avete cliccato sull’articolo giusto!

Nell’articolo precedente abbiamo parlato degli adempimenti necessari per gli affitti turistici brevi, ovvero di durata inferiore ai 30 giorni.

Quali sono gli adempimenti per affittare un appartamento a uso turistico?

Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio cosa occorre fare per affittare un appartamento con contratto di locazione turistica di durata dai 31 giorni ai 18 mesi.

Come abbiamo visto la Legge 30.12.2020 n.178, recepita dalla Regione Liguria a maggio 2021, ha distinto tra locazioni turistiche brevi ed oltre i 30 giorni. Di conseguenza ha previsto diversi adempimenti a seconda della tipologia scelta.

Per le locazioni con contratti turistici lunghi la burocrazia è decisamente più semplice. Vediamo insieme di cosa si tratta.

I requisiti dell’immobile sono gli stessi delle locazioni brevi.

L’appartamento quindi dovrà avere:

  • le caratteristiche minime indicate nella “tabella dei requisiti”;
  • la certificazione dell’impianto elettrico, del gas e del riscaldamento;
  • l’attestato di prestazione energetica (APE);
  • nel caso in cui ci fossero dei comproprietari, è necessario avere anche il loro consenso.

Per quanto riguarda gli adempimenti veri e propri, saremo tenuti ad uno soltanto, cioè la registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate.

Se il proprietario possiede e concede in locazione fino a tre immobili sul territorio nazionale la registrazione potrà essere effettuata presso il più vicino ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate.

Se, invece, gli immobili sono più di tre, la registrazione va effettuata telematicamente e per fare ciò occorre essere abilitati.

L’agente immobiliare, essendo un tecnico del settore, è preposto alla registrazione e può provvedere per conto dei proprietari in entrambi i casi, permettendo un notevole risparmio di tempo ed energie.

Adesso che è tutto chiaro sulla normativa aggiornata 2021 per l’affitto turistico mensile, non ci resta che indossare un bel sorriso, accogliere i nostri inquilini ed augurare loro un buon soggiorno!